Il nostro casale si trova a 5km da Viterbo con il suo vasto centro storico medievale, il quartiere San Pellegrino ben conservato e cinta da mura quasi perfettamente integre.

Viterbo è una storica città termale e alla fine del XIII secolo fu sede pontificia e per 24 anni.

Siamo a ca 400 m sul livello del mare, alle pendici del gruppo dei Monti Cimini rilievi di origine vulcanica che fanno parte dell’Antiappennino Laziale, sul rilievo più alto ad una distanza di 6 Km, si trova la plurisecolare Faggeta Vetusta, che si estende per circa 50 ettari, è una foresta vecchissima che anticamente, copriva tutta la zona dei Cimini estendendosi fino al lago di Vico e vi si trovano tracce della presenza dell’uomo preistorico (Età del Bronzo).

A 2,5 km Villa Lante a Bagnaia (assieme a Bomarzo ad una distanza di13 km) è uno dei più famosi giardini italiani a sorpresa manieristici del XVI secolo.

A 3 km Vitorchiano, il borgo sospeso, dove le abitazioni sembrano un tutt’uno con lo sperone di roccia vulcanica che le sostiene. In primavera si può godere della fioritura, nei 15 ettari del Centro Botanico Moutan, della più vasta collezione al mondo di peonie arboree ed erbacee cinesi, circa 600 differenti varietà e ibridi naturali appartenenti alle specie botaniche conosciute.

A 30’ il Lago di Bolsena, il lago vulcanico più grande d’Europa, ricco di attrazioni naturalistiche, storiche e tradizionali.

Sempre a 30′ lo straordinario Palazzo Farnese a Caprarola.

Categories:

Tags:

Comments are closed

Come trovarci

Indirizzo
Strada Querciaiolo 33 Viterbo

Orari
Lunedì—Venerdì: 09:00–17:00 Sabato e Domenica: 11:00–15:00